Copertino, terra di sapori e storia
Il Salento, crocevia di popoli e culture, è da sempre considerato la Porta d’Oriente della Puglia, attraverso la quale sono giunte civiltà diverse, dai Messapi ai Bizantini, dagli Arabi ai Saraceni, dai Normanni agli Svevi.
Ogni popolazione ha lasciato la propria impronta nella nostra penisola: infatti la storia che ha da raccontare il nostro Salento, è infinita e la si può andare a ricercare nei diversi borghi dislocati nel territorio salentino. Uno tra questi è Copertino, città nel cuore della Terra d’Arneo, a pochi chilometri da Lecce, sorta probabilmente nel 500 d.C., quando i Bizantini, sopravvissuti agli attacchi di Arabi e Saraceni, denominarono la zona “Cittadella”, che poi diventò “Convertino”, successivamente “Cupertino” ed infine “Copertino”.
Copertino è uno dei borghi più suggestivi del Salento, borgo fatto di storia e sapori, dedalo di strade che conducono al suo cuore pulsante: il Castello Angioino.

Porto Cesareo e Sant’Isidoro
Copertino è situato a 10Km dalle spiaggia più rinomate dalle marina di Porto Cesareo e Sant’Isidoro, dista 32 km da Gallipoli e 49 km da Otranto.

